L’estate è giunta nel suo periodo più fulgido e le vacanze diventano per molti un traguardo sempre più vicino. Per chi ha la fortuna di possedere una casa in un luogo di villeggiatura, per uso personale o da destinare all’affitto, è il momento di riaprire le porte alla nuova stagione, magari pensando a un piccolo restyling degli ambienti!

La casa per le vacanze è il luogo di relax per eccellenza: che sia al mare o in montagna le caratteristiche peculiari da rispettare restano comfort e funzionalità, a cui aggiungere, se possibile, un tocco di originalità.

La capacità di ospitare più persone si conferma in generale un’opzione vantaggiosa e se si dispone di poche camere da letto, una soluzione è certamente rappresentata dal divano letto che, in pochi e semplici gesti è subito pronto ad accogliere gli ospiti e garantire una comodità pari a quella di un letto matrimoniale.

1

Il divano letto è la soluzione ideale anche per se stessi, se si dispone di uno spazio molto piccolo e si decide di rinunciare (solo all’apparenza) alla zona notte.

Nella scelta di quello in armonia con lo stile della propria casa, occorre tenere presente alcuni suggerimenti: nelle case al mare, ad esempio, è preferibile adottare divani con rivestimenti in stoffa sfoderabili, facili da pulire in caso di sabbia. Se invece ci si trova in montagna o al lago, la pelle è un’opzione particolarmente indicata per conferire calore e un senso di accoglienza alla zona living.

2

Attenzione anche al colore del divano: le tonalità chiare sono particolarmente suggestive, specie per richiamare un mood marittimo, ma evidenziano maggiormente eventuali macchie. Se però amate le nuance delicate, potete sempre optare per tessuti a contrasto che coprano in parte il divano, magari in abbinamento a cuscini o tendaggi.Un’idea molto estiva e perfetta per la casa al mare è scegliere tessuti a righe o colori pastello come azzurro, giallo o verde lime che doneranno alla casa un “un brivido di freschezza”!

Nelle case di montagna, invece, per rinnovare la zona living, si può puntare su accessori che rendano gli spazi accoglienti e caldi: un tappeto rappresenta certamente la soluzione più semplice per dare un tocco personale al salotto, creando così un angolo di relax e gioco, particolarmente adatto anche per i più piccoli.

3

Infine, non dimenticate che le vacanze sono fatte soprattutto per rilassarsi: e cosa c’è di meglio dell’abbandonarsi all’abbraccio confortevole di una poltrona recliner su cui perdersi nella lettura del romanzo scelto apposta per l’estate?